LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Tante le iniziative in città e provincia per il Giorno della Memoria nel 73° anniversario della liberazione di Auschwitz.  Sabato  a Scandiano cerimonia al cimitero ebraico in via ariosto alle 10.30 col sindaco Alessio Mammi e gli studenti della scuola Vallisneri.

Luzzara ha pensato a un giardino di rose bianche nel parco della memoria Primo Levi in via San Martino per ricordare i bimbi uccisi dai nazisti. Sarà presente il primo cittadino Andrea Costa assieme al nipote del bambino assassinato, Sergio de Simone, a piantumare le prime rose. Il Museo Cervi a Gattatico resterà aperto sabato dalle 10 alle 18 con orario continuato ed ingresso libero.

Iniziative anche a Correggio: sabato alle 16 inaugurazione di “1938-2018: 80 anni dalle leggi razziali”, mostra documentario allestita sino al prossimo 25 febbraio alla galleria espositiva di Palazzo dei Principi. Sempre a Correggio alle 17 si svolge anche la conferenza “la requisizione dei beni ebraici” della storica Giulia Dodi. A Guastalla dalle 10 il Comune in collaborazione con anpi e la scuola primaria ha organizzato una visita guidata al ghetto ebraico e alla sinagoga. Ad Albinea questa sera spettacolo ad ingresso gratuito alle 21.15 al cinema Apollo con la proiezione del film Lettere da Berlino. Sempre questa sera alle 21 a Sant’Ilario al Piccolo Teatro – Il Violino di Auschwitz – con il violinista Filippo Chieli.

A Reggio Emilia, al Teatro San Prospero veenerdi alle 21 si è yenuto lo spettacolo Francoforte 1963 sul processo che vide imputati alcuni dei nazisti del lager di Auschwitz. A Casalgrande appuntamento alle 18 in biblioteca poi spettacolo alle 21 al Teatro de André con Stelle di panno. Domani è stata anche organizzata da Coop Allenza 3.0 “memorie”, raccolta di libri per ragazzi e che vede coinvolti soci e clienti che possono donare titoli scelti da 10 scrittori a scuole e istituzioni locali per formare “biblioteche della memoria”. Interessati gli Ipercoop Ariosto e Baragalla e le Coop di Castelnovo Monti, Rubiera e Scandiano.

Tra le iniziative organizzate dal comune di Reggio Emilia alle 18 sabato in Sinagoga proiezione del documentario “fai bene e buttalo ai pesci” sulla storia di Don Enzo Boni Baldoni. Infine, la biblioteca Panizzi ha allestito una vetrina tematica con esposizione di libri e film a tema accessibili al prestito.

<< Torna alla pagina precedente