REGGIO EMILIA - OGGI E' S.PROSPERO
Pubblicato il 24 nov, 2025
La città oggi celebra il suo patrono San Prospero, con una giornata che intreccia tradizione, spiritualità, sapori d’autunno e tante attività nel cuore del centro storico. Ecco dieci appuntamenti da non perdere.
Durante la festa di San Prospero, patrono di Reggio Emilia, la basilica ospiterà fin dal mattino la celebrazione eucaristica delle 9, seguita dal tradizionale concerto di campane che risuonerà in centro alle 10.15 grazie all’Associazione Campanari Reggiani. Il momento più atteso arriverà alle 11 con il Solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo Giacomo Morandi, alla presenza delle autorità civili e militari e con l’animazione del coro diocesano. Nel pomeriggio la comunità si ritroverà per i Secondi Vespri delle 17.30, mentre alle 18 è prevista la Santa Messa guidata dal vicario generale Giovanni Rossi, accompagnata dalla Cappella Musicale della Cattedrale.
Il mercato all’aperto è uno dei grandi richiami della festa di San Prospero: un dedalo vivace di bancarelle che invade il centro storico per tutta la giornata.