REGGIO EMILIA - MAXI SEQUESTRO PER EVASIONE FISCALE

Una vera e propria associazione a delinquere quella che emerge dal maxi sequestro di beni e società per 234 milioni di euro, con 110 indagati e perquisizioni in tutta Italia nei confronti di 15 persone dall'operazione 'Evasion bluffing' della Guardia di Finanza di Reggio Emilia e Bologna (VIDEO). L'indagine, coordinata dal pm della procura di Reggio Emilia Valentina Salvi, ha consentito di individuare e ricostruire una complessa struttura criminale che ha operato facendo ricorso a numerose società con sedi nel centro-nord Italia. Contestati agli indagati, a vario titolo, reati di natura fiscale e fallimentare (anche la cosiddetta 'frode carosello'), associazione a delinquere, riciclaggio, truffaai danni dello Stato e bancarotta fraudolenta. Tra le persone coinvolte, imprenditori, professionisti e prestanome.
L'indagine è partita nel 2011. Tra i beni sequestrati oggi da 95 militari delle Fiamme Gialle, conti correnti in 40 banche,114 fabbricati, 38 terreni, 48 auto. E ancora: 24 le società coinvolte nell'indagine (in Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Liguria) per un totale accertato di false fatturazioni per 900 milioni.
PUBBLICITÀAl vertice dell'organizzazione l'imprenditore reggiano 49enne Maurizio Foroni, molto noto a Reggio Emilia, già al centro di un'indagine della Procura di Modena per bancarotta fraudolenta in seguito al fallimento della sua società "New Line" (proprietaria del negozio Caam Sport di via Mazzacurati e Computerline di via Kennedy a Reggio) e che ha subito in questi anni sequestri milionari dal suo patrimonio.

<< Torna alla pagina precedente